- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Menù

Manfredonia, i beneficiari del progetto SAI e di Casa dei Diritti impegnati per la "Giornata contro la violenza sulle donne"

23/11/2021 - A Manfredonia fervono i preparativi in vista della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", che si celebra ogni anno il 25 novembre per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni su questo drammatico fenomeno. Per questo, la Casa dei Diritti e Capitanata Solidale - entrambe gestite dalla cooperativa sociale Medtraining - vogliono celebrare la giornata dipingendo di rosso una panchina situata presso la Villa Comunale del Comune di Manfredonia, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. «Il simbolo della panchina rossa ha la finalità di sensibilizzare i cittadini, specie le giovani generazioni, su un tema molto importante e la realizzazione di una panchina rossa è un segno permanente di memoria e speranza, un simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne» spiegano le operatrici dei progetti.

Sulla panchina sarà quindi riportato il numero nazionale antiviolenza 1522, utile per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Dopo le attività di preparazione, alla quale hanno partecipato fattivamente anche i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale, domenica 28 novembre alle ore 10.30 si svolgerà l'inaugurazione della panchina rossa con messaggi e letture sul tema del femminicidio e contro la violenza sulle donne All'iniziativa parteciperanno anche gli utenti dello "Sportello 108 per l'integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati" presso la Casa dei Diritti e gli ospiti del progetto SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune di Manfredonia. Chiunque volesse partecipare può rivolgersi presso la Casa dei Diritti (viale dei Pini n. 5 Siponto) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tel. 0884.541688.