Menù

“La salute vien mangiando”: successo per “Ortoincittà”, l’orto didattico per bambini dell’Isola che c’è

03/06/2019 - Hanno sfidato il vento pur di stare a contatto con la natura e hanno imparato divertendosi. Successo per "Ortoincittà", una delle attività de "L'Isola che c'è", il progetto selezionato a Foggia dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, inaugurato sabato 1 giugno a Parcocittà.  A metterlo in atto il prezioso lavoro di Francesco De Pasquale della Cooperativa Sociale Ortovolante, specializzata nella progettazione e realizzazione di orti a domicilio, nonché nell'organizzazione di corsi di orticultura per adulti e bambini.

Proprio quest'ultimi sono stati i protagonisti dell'incontro di sabato, potendo vedere da vicino come nasce e vive un orto, stando a diretto contatto con le piante. Dai pomodori alle melanzane, passando per le carote e le zucchine, sono stati proprio i bimbi presenti ad assistere al "battesimo" ufficiale di "Ortoincittà". Si tratta di un orto didattico che consiste in diverse operazioni: semina in semenzaio, propaganda vegetativa, messa a dimora delle piantine e assistenza durante lo sviluppo; ideazione e creazione di aiuole con diverse varietà e diversi tempi di fioritura; educazione alimentare.

Quello di sabato era il primo dei 4 appuntamenti che si svolgeranno a Parcocittà per continuare il percorso educativo con incontri di educazione alimentare. L'Ortocultura diventa così strumento efficace di rafforzamento della comunità educante e veicolo di buone pratiche partendo dai più piccoli. "La salute vien mangiando", è proprio il caso di dire.

Capofila del progetto L'Isola che c'è è L'Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L'Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. "Catalano-Moscati" Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.