Come scrivere un Curriculum Vitae
ll curriculum vitae costituisce spesso il primo contatto con il futuro datore di lavoro: deve quindi attirare la sua attenzione fin dalla prima lettura così da aprire la possibilità di un colloquio.
Prima di cominciare a redigere il curriculum vitae, è bene tenere presente alcuni principi importanti:
- usare frasi brevi
- concentrarsi sugli elementi pertinenti della formazione e dell'esperienza lavorativa individuale
- giustificare le eventuali interruzioni dei vostri studi o della vostra carriera.
Alcune cose importanti da sapere
- Il CV deve essere breve:in generale bastano due pagine per valorizzare il proprio profilo. Se la propria esperienza lavorativa è ancora limitata, potrebbe essere utile mettere in risalto i periodi di tirocinio o anche esperienze di volontariato.
- Presentare le proprie competenze in modo chiaro e logico, mettendo in risalto le proprie potenzialità anche in funzione dell'azienda dove si intende andare a presentare la propria candidatura.
- Non trascurare nessun dettaglio, né nel contenuto né nella forma.
- Rispettare la struttura del modello, scegliendo il modello anche in funzione dell'azienda e del tipo di lavoro per il quale ci si vuole candidare.
- Far rileggere il vostro curriculum ad un'altra persona per assicurarsi che il suo contenuto sia chiaro e facilmente comprensibile.
Quale modello scegliere?
Il curriculum europeo è più adatto per i laureati e diplomati che cercano il lavoro nel proprio ambito o per lavori che richiedono una certa specializzazione. Per i lavori generici o occasionali al momento è sufficiente un modello semplice.