Menù

Premio Lego

Cosa è il Premio Lego

E' una manifestazione di ringraziamento per riconoscere una profonda gratitudine a quanti si dedicano in maniera continuativa e con impegno a promuovere l'integrazione sociale dei soggetti con fragilità.

E' un'occasione per riflettere sui temi della discriminazione, emarginazione, povertà e solitudine.

E' un pretesto per diffondere la cultura della solidarietà, della diversità e della cittadinanza attiva. 

Medtraining nel 2010 ha istituito il Premio Lego, quale riconoscimento da assegnare,  una volta all'anno, a persone, Enti o aziende che operano a livello locale e che nel corso della loro esperienza si siano distinti, con il loro impegno, per aver aiutato o contribuito ad aiutare soggetti  definibili "fragili", perché "periferici" o "marginalizzati".

Finalità

Medtraining, da 5 anni, impegnata nel settore delle politiche di inclusione sociale, ha sempre posto una particolare attenzione a come gli altri (enti, istituzioni, organizzazioni del Terzo, settore, aziende, etc) percepiscono il disagio sociale e lo affrontano in maniera efficace, creativa ed originale. Il Premio Lego intende essere il conseguente prolungamento dell'attenzione della Medtraining alle tematiche sociali ispirate al principio delle pari opportunità, premiando e dando visibilità a quelle prassi e quei modelli ritenuti quanto mai centrali per la loro capacità di incidere sull'informazione, la formazione, la cultura, i costumi e le attitudini dell'individuo e della comunità.

Albo delle premiazioni


Nell'anno 2010, è stata indetta la prima edizione del Premio Lego che è stato consegnato, nell'ambito della manifestazione inaugurale del Centro di Connettività sociale, ai Ladri di Carrozzelle con la seguente motivazione "per la creatività artistica e l'impegno profuso per la tutela dei diritti delle persone con disabilità".

Visualizza le foto dell'evento.