E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi al progetto "Formarsi per ripartire" relativo all'Avviso Renaissance (A.D. n. 181 del 29/07/2022).
Risultano idonei e ammessi alla partecipazione i primi 18 riportati nell'elenco.
In caso di rinuncia da parte dei partecipanti ammessi e idonei, si procederà con lo scorrimento della graduatoria entro il primo quarto del percorso. SCARICA ELENCO AMMESSI AL PROGETTO
Favorire l'inserimento occupazionale delle persone a rischio discriminazione, offrendo loro gli strumenti utili ed efficaci per immettersi nel mercato del lavoro attraverso attività di impresa, avvio di start-up o autoimpiego. E' il senso del progetto "Formarsi per ripartire", promosso dalla cooperativa sociale Medtraining, in partenariato con Altereco, e finanziato dalla Regione Puglia attraverso l'avviso "Renaissance" - POR PUGLIA 2014-2020 Asse IX - Promuovere l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione.
Si tratta di un percorso gratuito della durata di 192 ore finalizzato a dotare le persone a rischio di discriminazione, che vogliano immettersi nel mercato del lavoro attraverso attività di impresa o di lavoro autonomo, di strumenti, utili ed efficaci per affrontare l’avvio di start-up d’impresa o forme di autoimpiego. L’intervento formativo intende migliorare e sviluppare conoscenze, competenze tecniche e trasversali efficaci dei partecipanti per l’inserimento nel mercato del lavoro, partendo dal presupposto che il lavoro rappresenta un driver fondamentale d’inclusione sociale: uno dei principali elementi che determinano la linea di confine fra integrazione ed emarginazione sociale dell’individuo.
Le azioni che il percorso vorrà porre in essere sono le seguenti:
• orientamento specialistico;
• formazione all’autoimprenditorialità;
• sostegno all’autoimprenditorialità e/o autoimpiego.