Aspettavano questo momento da tanto tempo. Qualche giorno fa hanno anche effettuato le visite mediche. Negli ultimi mesi hanno preparato il terreno, curato le piante, effettuato la spollonatura, sistemata l'attrezzatura. E questa mattina, hanno iniziato la 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐞 che si trasformeranno in "𝐕𝐨𝐥𝐢́𝐨", 𝐥'𝐨𝐥𝐢𝐨 𝐞𝐱𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝'𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚 dal gusto dell'inclusione sociale e lavorativa. Luigi, Paolo e Gaetano, insieme agli operatori Francesco De Pasquale, Domenico Melchiorre e all'agronomo Ciccio Di Lucia hanno iniziato la stagione della raccolta sui terreni dell' A.S.P. "Castriota e Corroppoli" di Chieuti. Hanno ripreso a bacchettare gli alberi da ulivo per vedere piovere nelle reti stese a terra i frutti che potranno essere poi gustati sotto forma di olio di qualità.
Merito del progetto "𝐇𝐨𝐩𝐞𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da Ortovolante e Medtraining, che ha permesso ad un gruppo di persone con problemi di salute mentale di acquisire tutte le competenze necessarie per gestire la cura degli ulivi e la raccolta delle olive. E sono ormai in conclusione i lavori per costruire il frantoio che consentirà la trasformazione diretta dell'olio senza rivolgersi a frantoi esterni. La stagione della raccolta è iniziata e proseguirà anche nelle prossime settimane.
Agricoltura biologica, innovazione ed inserimento socio-lavorativo sono quindi le parole d'ordine del progetto promosso dalla cooperativa sociale Medtraining e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, a cui fanno parte diversi partner pubblici e privati: ASP "Castriota e Corroppoli" di Chieuti; Comuni di Chieuti e Serracapriola; Asl Foggia - Dipartimento di Salute Mentale e Servizio per le Dipendenze; cooperativa sociale Ortovolante; A.DA.SA.M - Associazione Dauna per la Salute Mentale; Associazione Tutti in Volo onlus.