- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Menù

Rocchetta Sant´Antonio, le beneficiari del progetto SAI si preparano per la Giornata contro la violenza sulle donne

Domande, pensieri e riflessioni. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l'incontro tra le ospiti del progetto SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione - del Comune di Rocchetta Sant'Antonio, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining e le operatrici del Centro Antiviolenza Libellula dell'Ambito Territoriale di Troia, gestito dall'Associazione Impegno Donna. Comune denominatore della giornata è stata la condivisione della tematica della violenza contro le donne e della ricorrenza della Giornata Internazionale che si celebrerà il 25 novembre.

Molti sono stati gli interrogativi e i chiarimenti posti dalle ospiti alle operatrici, svariate sono state le definizioni di violenza riportate dalle donne presenti ed emozionanti sono stati i momenti di silenzio che hanno avuto la capacità di comunicare vissuti negli occhi delle ospiti del progetto. Entusiasmo e determinazione sono emersi nell'atteggiamento delle donne nel voler condividere insieme questa tematica ancora molto taciuta e nascosta.
Pronte ad urlare per manifestare durante la giornata del 25 novembre con la speranza di combattere insieme questo fenomeno e fare rete tra i servizi.
Anche questi incontri e l'iniziativa rientrano nell'ambito delle attività del progetto SAI finalizzate a favorire concreti percorsi di inserimento sociale, culturale e lavorativo dei beneficiari migranti accolti.