Menù

Il progetto "Hopeificio" nella Mappa dell´Innovazione Sociale del mensile "Vita a Sud"

C'è anche il progetto "Hopeificio" nella Mappa dell'Innovazione Sociale segnalata sul primo numero di "Vita a Sud", il nuovo progetto editoriale di Vita non profit e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD  con l'obiettivo di cambiare - attraverso una redazione diffusa nel Mezzogiorno - il racconto sul meridione con una narrazione che superi i luoghi comuni. Nel primo numero del magazine disponibile in edicola, quindi, il progetto "Hopeificio" promosso dalla cooperativa sociale Medtraining è stato inserito nella Mappa dell'Innovazione Sociale tra le esperienze più significative in Puglia oggi sostenute da Fondazione CON IL SUD attraverso i suoi bandi.

«Oltre 200 alberi d'ulivo da bacchettare per produrre "Volío, un olio prodotto da persone con disabilità psichica in un progetto che riunisce diversi partner pubblici e privati della Daunia» è scritto sul giornale a pagina 51 e 52. Anche quest'anno, quindi, le olive raccolte sui terreni dell'ASP "Castriota e Corroppoli" di Chieuti sono state trasformate nell'olio extravergine d'oliva dal gusto dell'inclusione sociale e lavorativa, che ha l'obiettivo di rafforzare l'offerta di servizi rivolti a persone con disabilità psichica e contrastare lo stigma nei confronti di quanti affetti da questa forma di disagio.

Agricoltura biologica, innovazione ed inserimento socio-lavorativo sono quindi le parole d'ordine del progetto promosso dalla cooperativa sociale Medtraining e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell'ambito della terza edizione del "Bando Socio Sanitario". Nell'iniziativa fanno parte diversi partner pubblici e privati: ASP "Castriota e Corroppoli" di Chieuti; Comuni di Chieuti e Serracapriola; Asl Foggia - Dipartimento di Salute Mentale e Servizio per le Dipendenze; cooperativa sociale Ortovolante; A.DA.SA.M - Associazione Dauna per la Salute Mentale; Associazione Tutti in Volo onlus