Menù

Progetti Sprar: Avviso per short list di docenti di lingua, assistenti sociali, mediatori culturali, educatori, psicologici

L'Associazione Temporanea d'Impresa formata dalle cooperative sociali IRIS di Manfredonia e Medtraining di Foggia, in qualità di ente gestore di cinque progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con Euromediterranea, sta creando una short list esplorativa di figure professionali da utilizzare solo in caso di necessità. Le figure per le quali è stata attivata una raccolta di disponibilità sono le seguenti: docenti per l'alfabetizzazione di lingua italiana a cittadini migranti; assistenti sociali; mediatori culturali; educatori professionali, psicologi.

I requisiti minimi per entrare a far parte della short list sono i seguenti:

- Per i docenti: laurea in Lettere o diploma Magistrale o altro titolo di istruzione con comprovata esperienza nel settore dell'insegnamento di lingua italiana a cittadini stranieri; conoscenza minima della lingua inglese o francese; motivo di preferenza nel livello di graduatoria sarà anche il possesso di certificazione L2/Ls.

- Per gli assistenti sociali: iscrizione all'Albo degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.

- Per i mediatori culturali: qualifica per mediatore linguistico culturale o altra documentazione attestante l'esperienza nel settore.

- Per gli educatori professionali: laurea in Educatore Professionale o possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Per gli psicologi: iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia.

I progetti Sprar gestiti dall'ATS sono attivi nei Comuni di Poggio Imperiale, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant'Antonio (accoglienza ordinaria), Apricena e Candela (accoglienza di persone con necessità di assistenza). E' possibile inviare il proprio curriculum vitae per l'inserimento nella graduatoria all'indirizzo mail: segreteria@euromediterranea.it. La short list resterà aperta fino a nuove comunicazioni.