- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Menù

´Better Life´: Apricena e Poggio Imperiale aprono le porte degli SPRAR per favorire l´integrazione dei migranti

'Better Life'. E' il titolo della manifestazione che punta a favorire un momento di incontro, di scambio e di socializzazione tra i migranti accolti nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati attivati dai Comuni di Apricena e Poggio Imperiale e le comunità locali. Mercoledì 28 giugno, infatti a partire dalle ore 19, presso il Madre Pietra Stadium di Apricena si svolgerà una partita amichevole di calcio tra una squadra composta da ospiti ed operatori dei progetti e la formazione dilettante "Oronziana Calcio" tra le cui fila giocheranno anche Amministratori dei due Comuni coinvolti. La giornata di integrazione e conoscenza sarà animata dalla presenza dell'associazione sociale 'I Polli di Pirro' che organizzerà un momento di intrattenimento musicale e dalla scuola di danza moderna 'New Fitness Team Ballet' che aprirà la manifestazione con una esibizione di danza. Nel corso dell'evento, inoltre, sarà allestita un'area informativa che illustrerà con fotografie e mappe geografiche le origini degli ospiti accolti nel progetti SPRAR, i percorsi che hanno attraversato e le attività svolte all'interno dei progetti.

L'iniziativa è promossa nell'ambito dei progetti SPRAR attivati dalle Amministrazioni Comunali di Apricena e di Poggio Imperiale e finanziati dal Ministero dell'Interno attraverso il "Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo". In particolare, "Better Life" rientra nel calendario degli appuntamenti di #PorteAperteSprar, una serie di eventi in programma su tutto il territorio nazionale per la 'Giornata Mondiale del Rifugiato' che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno. Nello specifico: lo SPRAR del Comune di Apricena rientra nella tipologia dei progetti di 'Accoglienza per soggetti vulnerali', quello di Poggio Imperiale, invece, nella tipologia dei progetti di 'Accoglienza Ordinaria'. Soggetto attuatore dei progetti SPRAR è un'ATI, Associazione Temporanea d'Impresa, formata dalle cooperative sociali IRIS di Manfredonia e Medtraining di Foggia.

Alla manifestazione in programma mercoledì 28 giugno interverranno: Antonio Potenza, sindaco di Apricena; Ada Soccio, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Apricena; Francesca Miceli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggio Imperiale.