Menù

Asl Fg, bando per selezionare 36 volontari per il Servizio Civile

Trentasei volontari per cinque progetti. Anche quest'anno la ASL di Foggia, aderendo al bando del Servizio Civile Nazionale Garanzia Giovani, intende rafforzare il legame tra istituzioni e nuove generazioni offrendo a queste ultime la possibilità di lavorare per dodici mesi in attività di pubblica utilità. Alla selezione potranno partecipare giovani cittadini/e, anche stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, di età compresa tra i 18 e i 28 anni e in possesso dei requisiti previsti dal bando (scaricabile sul sito www.sanita.puglia.it - ASL Foggia). Le domande dovranno essere presentate al protocollo generale della ASL FG entro le ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2016.

Gli obiettivi dei cinque progetti ('Il vaso di Pandora', 'L'arte che genera la salute', 'L'informazione in movimento', 'Nella mia nuova casa', 'Scuola in... salute') vanno dall'informazione alla salute all'orientamento dell'utenza, dal sostegno a bambini con disabilità anche psichica e alle loro famiglie alla promozione della salute nelle scuole, sino alla cura dell'anima attraverso arti, musica, pittura. Notevole l'esperienza acquisita dai volontari avvicendatisi nel corso dell'ultimo decennio. Risorse che hanno dato grande contributo in settori come l'assistenza, l'informazione, il sostegno all'utenza in stato di fragilità e che, a loro volta, si sono arricchite di competenze specifiche, frutto del lavoro di gruppo. Ulteriore conquista, per i volontari, una coscienza civile attiva e, non per ultimo, un rinnovato legame di fiducia con le Istituzioni.

Garanzia Giovani è una misura nuova finanziata dal fondo sociale europeo che vede collaborare: Comunità Europea, enti di Servizio Civile, Centri per l'Impiego Territoriali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Assessorato alle Politiche Giovanili e del Servizio Civile della Regione Puglia. Per info: tel. 0881.884413/18 - 0884.510474 -  0885/419333