- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Menù

Garanzia Giovani, 185 posti per il servizio civile

Garanzia Giovani entra nel vivo, offrendo ai giovani che hanno aderito (o che vi aderiranno entro il 15 dicembre) una prima concreta opportunità: svolgere un anno di servizio civile presso gli Enti titolari dei progetti compresi nei Bandi Regionali che scadranno, appunto, il 15 dicembre. In tutta Italia sono disponibili 5.504 posti da volontario. In Puglia saranno avviati 554 giovani, 185 dei quali nella sola Capitanata, che ha recitato la parte del leone per quanto riguarda questa misura, grazie all'impegno e alla professionalità del Servizio Civile della Provincia di Foggia.

Nove le misure approvate dalla delibera pugliese: accoglienza e orientamento, la prima; accompagnamento al lavoro, la seconda; bonus per l'occupazione, la terza. Le altre sei riguarderanno, invece, l'auto-impiego, la formazione, l'apprendistato, il tirocinio, il servizio civile e la mobilità transnazionale. L'obiettivo, piuttosto ambizioso, è dare ai giovani disoccupati con meno di 29 anni la possibilità di poter entrare nel mondo del lavoro o di perfezionare la propria formazione usufruendo di 1,5 miliardi di euro (fondi europei e nazionali per il biennio 2014-2015) stanziati proprio per garantire loro un'opportunità e, soprattutto, in tempi brevi.

Come già detto, la partecipazione è riservata esclusivamente ai giovani che hanno aderito a Garanzia Giovani. La domanda va indirizzata direttamente all'Ente titolare del Progetto e può essere presentata, a pena di esclusione, soltanto per un progetto, sull'intero territorio nazionale. È possibile prendere visione del bando e scaricare tutti i materiali informativi utili all'adesione al sito delle Politiche del Lavoro della Provincia, alla pagina web: http://www.politichedellavoro.provincia.foggia.it/. Per favorire la più ampia partecipazione degli interessati, i Centri per l'Impiego della Provincia di Foggia hanno organizzato una serie di seminari informativi che si svolgeranno secondo il seguente calendario e nelle seguenti sedi. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai CPI.

Giovedì 4 dicembre, dalla ore 16.00 alle ore 18.00
• FOGGIA - Centro per l'Impiego - Piazzale Anna De Lauro Matera, 4 (ex Via Miranda); Tel. 0881-712690; e-mail cifoggia@provincia.foggia.it
· ASCOLI SATRIANO - Centro per l'Impiego - Largo municipio, 1; Tel. 0885-662243; e-mail ciascoli@provincia.foggia.it

· CERIGNOLA - Centro per l'Impiego - Via Vittorio Veneto,33; Tel. 0885-427161; e-mail cicerignola@provincia.foggia.it

· LUCERA - Centro per l'Impiego - Piazza Murialdo, 2; Tel. 0881-520861; e-mail cilucera@provincia.foggia.it

· SAN SEVERO - Centro per l'Impiego - Via Castellana, 28; Tel. 0882-374978; e-mail cisansevero@provincia.foggia.it

· VICO DEL GARGANO - Auditorium Comunale - Via A.De Gasperi; Tel. 0884-991005; e-mail civico@provincia.foggia.it

Martedì 9 dicembre, dalla ore 16.00 alle ore 18.00
MANFREDONIA - Auditorium di Palazzo Celestini ; Tel. 0884 586951; e-mail cimanfredonia@provincia.foggia.it