Menù

FortoreLab: ‘Rigenerazione urbana e artigianato locale’

Venerdì 11 luglio a Lesina il convegno conclusivo del progetto di sviluppo e la proiezione del documentario

'Rigenerazione urbana e artigianato locale: un'integrazione possibile'. E' il titolo del convegno che conclude l'esperienza del 'Laboratorio Urbano diffuso per lo sviluppo d'impresa e l'inclusione socio - occupazionale', il progetto finanziato dal PO FESR 2007- 2013 Azione 7.2.1 e rientrante all'interno di un'azione di sistema prevista dal Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (P.I.S.T.) FO.R.T.O.R.E. che ha coinvolto i comuni di Apricena, Lesina, Poggio Imperiale e San Paolo di Civitate. Un progetto ampio, complesso, che ha visto la cooperazione fra i quattro centri finalizzata ad attivare delle politiche e delle strategie tese a favorire la rigenerazione urbana, sociale ed economica dei territori. A partire dal rilancio degli antichi mestieri, dell'artigianato locale, con un'attenzione particolare sui finanziamenti a disposizione dei più giovani per la creazione e lo sviluppo di impresa. Anche attraverso l'attivazione, in ciascuno dei quattro comuni, degli Sportelli Impresa e l'organizzazione di workshop tematici che hanno visto la partecipazione di cittadini, imprese, professionisti, associazioni ed organizzazioni al fine di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, l'occupazione giovanile, la rigenerazione territoriale ed il recupero degli antichi mestieri.

Di tutto questo, dunque, e delle attività svolte nel corso della progettualità, se ne parlerà a Lesina venerdì 11 luglio 2014, a partire dalle ore 19, presso il Centro Visite in via Banchina Vollaro 147. Nel corso della serata sarà anche proiettato il documentario sulla realtà artigiana locale ed i risultati del progetto di ricerca sulle imprese artigiane nei quattro comuni. Un lavoro svolto con la finalità di conoscere meglio le opportunità a disposizione delle comunità locali, i punti di forza e le criticità, tutti elementi indispensabili per trovare delle soluzioni adeguate, per e pianificare interventi di sviluppo mirati.

Dopo i saluti istituzionali, nel corso del convegno si approfondirà il tema della rigenerazione urbana del P.I.S.T. FO.R.T.O.R.E.. A seguire, la proiezione del documentario 'FortoreLab, viaggio fra le botteghe dei Maestri artigiani'. La serata si concluderà con un dibattito incentrato sull'artigianato come opportunità di sviluppo urbano e territoriale. Interverranno: Giovanni Cera, Confederazione Italiana Agricoltori - Foggia; Antonio De Maso, SMILE Puglia; Michele Gravina, Banca Popolare Etica - Area Sud; Antonio Trombetta, Confederazione Nazionale dell'Artigianato - Foggia. La gestione tecnica del progetto è stata curata dalla cooperativa sociale Medtraining di Foggia.