Menù

FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE - Bari 1-2-3 dicembre 2010

"Nuove idee per grandi imprese" è lo slogan del Festival dell'Innovazione che si terrà a Bari alla Fiera del Levante, dall'1 al 3 dicembre prossimi. Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all'innovazione praticata e a quella possibile.

Promossa dalla Regione Puglia, dall'ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall'ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell'ambito delle attività del progetto "Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - ILO2", finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.

Creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti sono solo alcuni degli obiettivi della manifestazione, che si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.

Il concetto d'innovazione pervade in tutto il Festival. Quest'anno sono quattro le macroaree tematiche sulle quali si sviluppa l'evento ognuna caratterizzata da un colore diverso:

Innovention - È l'area riservata alle filiere della meccanica e della meccatronica, dell'aerospazio, della logistica, dei nuovi materiali e nanotecnologie, dell'ICT.

InnovAbilia - E' lo spazio dedicato alle innovazioni per la qualità della vita, che riunisce i produttori di soluzioni tecnologiche per l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa, le soluzioni per la domotica, la logistica ed il tempo libero delle persone con disabilità anche temporanee. InnovAbilia è un'iniziativa realizzata per il secondo anno dall'ARTI e dall'Assessorato regionale al Welfare, dopo la prima edizione svoltasi a Foggia nel 2009.

Land - È l'area dedicata a tutto ciò che riguarda la terra, la natura e l'ambiente dalle biotecnologie e scienze della vita all'agroalimentare, all'energia e all'ambiente.

Imagination - Un padiglione che darà spazio all'industria della creatività e alle soluzioni innovative per il turismo, i beni culturali, la comunicazione, la PA.

 

Per Informazioni
Tel. +39 080 537.22.59 / 536.59.79
Fax +39 080 531.60.35
info@romanoexhibit.it
http://www.festivalinnovazione.puglia.it/